Approfondimenti
LA SCUOLA
L'istituto
L'Istituto San Luigi è nato nel 1947 per la ferma volontà di Monsignor Luigi Saretta, Parroco di S. Donà di Piave di contribuire alla formazione e culturale delle giovani generazioni del sandonatese, e dell'Istituto Suore della Riparazione di Milano che colse l'invito dando vita all'Istituto Magistrale destinato a formare generazioni di insegnanti elementari in tutto il territorio.
Per rispondere alla domanda di una società in continua trasformazione, che pone alle scuole sempre nuove richieste culturali e formative, nel 1980 è stato avviato anche il liceo linguistico.
Nel 1991 l'Istituto Magistrale è stato sostituito dal Quinquennio Sperimentale pedagogico che, oltre a fornire una cultura di tipo umanistico e specificamente indirizzata alla formazione dei futuri insegnanti, lascia grande spazio a discipline di carattere socio-psico-pedagogico, contribuendo ad accrescere nei giovani la sensibilità e la conoscenza delle problematiche sociali di ampio respiro, al fine di offrire sbocchi occupazionali nel settore socio-assistenziale-sanitario, oltre ai normali corsi universitari.
Nel 1993 il Liceo Linguistico è divenuto Liceo Linguistico Europeo, assumendo peculiarità più rispondenti alla integrazione europea cui siamo tutti chiamati per ragioni economiche, culturali, valoriali.
Alla fine del 1998 le Suore di Riparazione hanno ceduto il Legale Riconoscimento ad un organismo che salvaguardasse l'identità cristiana dei Licei e si dimostrasse capace di gestirli al meglio.
La Cooperativa Eulisse si è proposta, sinora con ottimi risultati, di realizzare la continuità dei valori culturali e umani cui l'istituto è stato promotore per oltre 50 anni attraverso una didattica fortemente innovativa.
INDIRIZZI :
- LICEO LINGUISTICO ad indirizzo GIURIDICO-ECONOMICO
- LICEO PEDAGOGICO
- LICEO SCIENTIFCO con potenziamento MUSICALE
Scarica il documento in PDF 6.03 KB