Approfondimenti
- La scuola primaria " Giacomo Noventa"
- Laboratorio di cucina
- Laboratorio di ceramica
- Laboratorio di scienze
- Laboratorio di informatica
- Incontro tra generazioni
- Progetto biblioteca
La scuola primaria " Giacomo Noventa"
La scuola
Scuola Primaria
|
La scuola primaria "G. Noventa" consta di un edificio a due piani comprendente aule , laboratori , palestra , cucina e refettorio scolastico .
L’edificio è in regola con le vigenti norme di sicurezza (D.L.vo 626/94).
L’ingresso è privo di barriere architettoniche per l’handicap; al pian terreno è predisposto un bagno attrezzato e un’aula per attività specifiche a favore degli alunni handicappati; vi è presente inoltre una stanza ambulatorio per le prime medicazioni e per le visite mediche.
La sala refettoriocon annessa la cucina, offre il servizio mensa giornaliero agli alunni del tempo pieno e alle classi a modulo nei giorni di frequenza per l’intera giornata; il servizio è a richiesta (in alternativa i genitori, previa specifica autorizzazione possono far pranzare a casa i figli) e il pagamento avviene mediante buoni pasto giornalieri che le famiglie possono acquistare presso la locale Cassa di Risparmio di Venezia la quale svolge il servizio su incarico dell’Amministrazione Comunale che è titolare del servizio mensa.
È attivo il servizio di trasporto (a domanda individuale, previo abbonamento con l’ATVO) per gli alunni residenti nel Comune. Anche di questo servizio è titolare l’Amministrazione Comunale. Per i servizi di trasporto e mensa le famiglie in precarie condizioni economiche possono rivolgersi all’Amministrazione Comunale per eventuali agevolazioni.
Previa autorizzazione del capo istituto, per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano, è svolto un servizio di sorveglianza pre- e post- scolastica , per un massimo di 30 minuti, a cura del personale scolastico. Nella scuola sono attualmente funzionanti i seguenti laboratori/locali specializzati:
-
Un laboratorio per attività a favore degli alunni handicappati (materassini per attività psico-motorie, sussidi specifici…);
-
Due aule dedicate per l’insegnamento della lingua straniera (sussidi e cartellonistica specifici …);
-
Un’aula per le proiezioni e per gli audiovisivi (schermo, proiettori, episcopio, videoregistratore, TV…);
-
Un laboratorio di Scienze (banconi di lavoro, lavello, strumentazioni scientifiche, biblioteca scientifica…);
-
Un laboratorio per il lavoro ceramico (banconi di lavoro, strumentazioni, forno per la cottura dell’argilla…);
-
Un laboratorio di informatica (13 computers di ultima generazione collegati in rete tramite server e con accesso ad internet);Un ampia palestra (adeguatamente fornita di attrezzature ginniche);
-
Due aule di supporto alle attività didattiche (due fotocopiatori, biblioteca magistrale, telefono, deposito dei sussidi didattici…) tenute da un’insegnante fuori ruolo che provvede all’assistenza didattica alle classi (fotocopiatura… centralino telefonico… fornitura di testi e sussidi…).
Ogni classe è inoltre fornita di una propria bibliotechina per gli alunni, costantemente rinnovata e a disposizione anche per i prestiti librari a casa.
Nella scuola si attua l’organizzazione modulare e del tempo pieno (quest’ultimo a domanda)
In tutte le classi l’insegnamento della religione cattolica è facoltativo , previa domanda dei genitori.
Ogni bimestre, secondo il calendario comunicato dalle insegnanti, è previsto il normale incontro individuale con i genitori, ferma restando la possibilità di ulteriori incontri, a richiesta, secondo necessità.